EVENTI PREVISTI PER IL PROSSIMO AUTUNNO - INVERNO 2023

IO EMANUELA, agente della scorta di Paolo Borsellino

All'Auditorium comunale E. Ferrari di Maranello andrà in scena il monologo dedicato alla figura della giovane poliziotta sarda Manuela Loi, morta con Paolo Borsellino e gli altri agenti di scorta in Via d'Amelio, il 19 luglio 1992.

 

Attività formative rivolta agli Enti locali del Distretto Ceramico

Alla Biblioteca Comunale MaBiC di Maranello, in collaborazione con l'associazione Avviso Pubblico, saranno realizzati 2 appuntamenti formativi. Il seminario Analisi del rischio e red flagsNuovo codice dei contratti e prevenzione delle infiltrazioni illegali

 

Cena della Legalità

All'interno della sala Scaranelli di Maranello sarà organizzata una cena a base di prodotti alimentari provenienti dalla fattoria sociale.

 

Incontro con Don Ciotti

All'Auditorium comunale E. Ferrari di Maranello, in collaborazione con l'associazione Libera, incontro con Don Ciotti sul tema le mafie nel comparto agroalimentare: cibo, terra, legalità e giustizia.

 

Cibo e legalità

All'Auditorium comunale E. Ferrari di Maranello, incontro con la fondazione Osservatorio sulla criminalità nell'agricolutura e sul sistema agroalimentare.

 

L'esperienza delle fattorie sociali

All'Auditorium comunale E. Ferrari di Maranello, un talk sull'esperienza delle fattorie sociali: simbolo di inclusione lavorativa di persone con fragilità attraverso la coltivazinoe responsabile e rispettosa.

 

Festa dello sport - 10 settembre

Al parco Due di Piazza Libertà di Maranello una festa organizzata in collaborazione con le ADS come occasione per far esperienza di aggregazione socuale. Rivolta ai ragazzi che di ritrovano negli spazi esterni per promuovere relazioni sane e reti sociali capaci di prevenire situazioni di disagio.

 

Cibo e Legalità: il valore di una filiera etica

Al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, l'importanza della liegalità in una filiera del cibo rispettosa delle leggi, dell'ambiente e delle persone per una tutela della collettività. Incontro con Fabio Ciconte che presenta il suo ultimo libro L'impocrisia dell'abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo. Laterza, 2023

 

Nati per giocare - primo e terzo giovedì dei mesi di feb. marz. apr. mag. / ott. nov. dic.

Alla ludoteca Comunale di Fiorano Modene Barone Rosso, una serie di appuntamenti dedicate al gioco sano ed intelligente dedicato ai ragazzi over 16 e dulti per la promozione del gioco sano e la prevenzione del gioco d'azzardo.

 

Terza azione di restyling del cortiletto Angelo Vassallo a Fiorano Modenese

Il progetto studentesco a cura dell'associazoine di promozione sociale studentesca Renovatio Crew Azione Yes We Care Are n3 contesto Legalità del Liceo Scientifico Formiggini di Sassuolo.

Il Cortiletto Vassallo è oggetto di un programma di riqualificazione urbana a lungo termine tramite un'operazione fortemente creativa avviata nel 2018. Nel 2023 il progetto prevede il restauro dei graffiti e delle pareti vandalizzate.

 

Progetto di qualificazione scolastica La mia Città

Progetto di qualificazione scolastica rivolto alle classi quinte delle scuole primari di Fiorano Modenese. Ideato e realizzato da TILT APS nell'ambito di Ennesimo Acadey, mira a far scoprire, attraverso un percorso crossmediale, i luoghi della città dedicati a chi si è battutto per la legalità. Personalità che hano toccato con mano gli efetti della criminalità organizzata o ne sono state vittime.

 

MAGGIO 2023

Realizzazione murales

Il Sottopassaggio COOP di Maranello è oggetto di un programma di riqualificazione attraverso al realizzazione urbana avviato già nel 2018 e ripreso nel 2023 in collaborazione con il Collettivo FX e i ragazzi del gruppo Medie XL del Centro Giovani di Maranello.


Grazie alla collaborazione con il prof. Bongiovì anche al Centro Giovani di Maranello si terrano degli interventi di riqualificazione e di restauro dei graffiti e delle pareti vandalizzate.

 

 

 

 

Confrontiamoci

Vuoi sapere di più sul GAL? Ti piacerebbe avere altre informazioni sulle attività GAL? Vuoi condividere con noi le tue impressioni? Proporre un nuovo progetto? Compila il form qui sotto!